STAGIONE 2024-2025
TEATRO COMUNALE di Ovada
CORSO GIOVANI 15- 25 ANNI
Questo percorso andrà a sondare in modo approfondito il nostro corpo, il quale comprende anche lo strumento voce: grazie a tecniche teatrali ed esercizi di improvvisazione i giovani e le giovani diventeranno sempre più consapevoli della potenza del corpo e del suo linguaggio, scoprendo la precisione del gesto e trovando l’energia giusta che muove ogni azione; e ogni azione è legata in modo indissolubile alla voce, che troverà naturalmente la giusta intenzione per accompagnare il gesto. Il programma prevede: esercizi di rilassamento, giochi di gruppo e fiducia, consapevolezza del proprio corpo, lo spazio come elemento di relazione, espressività mimica e corporea, equilibrio, la musica e le emozioni ed esercizi di improvvisazione. La messa in scena finale sarà il prodotto del percorso che il gruppo farà insieme, stimolando così le proprie capacità creative, di improvvisazione e anche di auto-drammaturgia.
Questo corso può rappresentare un aiuto per un’eventuale partecipazione a selezioni d’ingresso in scuole di teatro o provini.
Lezioni il martedì dalle 20 alle 22
CORSO ADULTI
L’ obbiettivo è quello di conoscere il mondo del teatro sia dal punto di vista della tecnica recitativa, sia dal punto di vista del “giocare”. Imparare ad essere privati in pubblico, spogliarsi di ciò che limita la nostra espressione e sbloccare il canale della creatività. In questi termini conoscere il teatro non serve solo a imparare ad essere buoni attori, ma ha il valore di ricordarci chi siamo profondamente, torna a ricordarci che l’arte del vivere è il gioco.
Lezioni il mercoledì dalle 20 alle 22
LABORATORIO DI ARTI PERFORMATIVE
Il Laboratorio di Arti Performative è una realtà inedita nata da un progetto di Fiona Dovo.
I partecipanti saranno seguiti in un percorso artistico che li porterà a creare una performance che abbina arti varie.
Il Laboratorio è un contesto privo di giudizio dove sperimenteremo i nuovi linguaggi provenienti dall’arte visiva, sonora, pittorica e letteraria; un luogo deputato all’ arte/spettacolo, senza preconcetti, dove sarà possibile trovare la propria Forma Espressiva.
Informazioni aggiuntive
Il laboratorio annuale è suddiviso in tre moduli. Il primo modulo termina con una performance nel mese di dicembre e ha come tema “in principio”. Ciascun partecipante avrà modo di affrontare questo tema a modo proprio volto alla crescita personale e del gruppo: saremo come una grande orchestra sinfonica dove il nostro corpo, la voce e le emozioni diventeranno le note ed il collante dei vari generi performativi. Al tempo stesso avviene anche un processo di crescita interiore che rappresenta la scoperta di sé. L’arte performativa consente di guardarsi dentro con un occhio rivolto all’esterno
RICERCA TALENTI PER UNA MESSAINSCENA TEATRALE
Attraverso un provino/laboratorio sarà possibile partecipare alla creazione di un vero e proprio spettacolo teatrale che verrà rappresentato in alcune piazze dell’ovadese. Questa è l’opportunità di diventar parte di una compagnia diretta da una regista professionista e vivere l’atmosfera che si crea prima di andare in scena. Quale migliore occasione per dimostrare il proprio talento?
Informazioni pratiche
Nei mesi autunnali verranno valutate le richieste e da gennaio 2025 verrà costituito il gruppo che porterà in scena un noto testo teatrale
Informazioni: Chiara Zanetti 328 – 9111855 Fiona Dovo 338 – 4242378
info@teatrodelleformiche.it
“(…) Non abbandoneremo la nostra esplorazione
E la fine del nostro esplorare
sarà arrivare dove partimmo
e conoscere il luogo per la prima volta. (…)”
- Eliot
Comments are closed.